Il nostro sito utilizza cookie per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito raccogliendo le informazioni in forma aggregata. ACCETTO Visualizza l'informativa sulla privacy

CEO DEL MONDO A PUNTA LARICI

Si parte da Pregasina, raggiungibile in macchina prendendo il bivio a sinistra appena usciti dalla galleria che porta in Valle di Ledro, oppure a piedi o in bici lungo il Sentiero Ponale. In un’oretta di camminata in salita attraverso i boschi, e con alcuni scorci sul lago, si raggiunge Punta Larici. La fatica è ripagata da un panorama inimmaginabile, di sicuro uno dei più belli del Lago di Garda. Scenario da vertigini e vista da togliere il fiato: il sogno di qualsiasi instagrammer.


ARCHEOTREKKING DA RIVA A CAMPI

sentiero-berghem
cascata-dell-ert
Campi

Uscendo dal centro di Riva raggiungete San Giacomo, dove inizia il sentiero “del Berghem” (434), un po’ faticoso e impegnativo, con tratti attrezzati con funi e gradini metallici, ma spettacolare. Tra ruscelli e cascate si arriva fino al vecchio borgo contadino di Campi. Da qui è possibile raggiungere anche il sito archeologico romano di San Martino. Al ritorno prendete il sentiero “della Pinza” (402), che scende attraverso il bosco, dove si trovano i resti di antiche chiese, eremitaggi e torrioni, e dove il Lago di Garda è sempre di fronte a voi.


I VECCHI MULINI DI TENNO

a68a1fd7-52aa-4ad3-8fb1-4cf997dd6cbd.jpg
4f4c6a33-9fc2-422a-bd88-f6a79ba5c387.jpg
ponte-romano

Un sentiero poco segnalato e un po’ selvaggio, ma super affascinante. I più intraprendenti e allenati possono partire dalla Cascata del Varone o dal borgo di Cologna e salire, lungo il ripido sentiero della Gola, fino al castello di Tenno. Da qui, all’altezza della vecchia fontana lavatoio, il sentiero scende attraverso il bosco, fino a raggiungere i resti abbandonati dei vecchi mulini di Tenno. Oltrepassato il piccolo ponte romano, si risale la valle e si può tornare percorrendo la strada asfaltata, a destra (seguendo le indicazioni per Tenno), che porta nuovamente al torrente e poi al castello.


COME SULLA LUNA: LE MAROCCHE DI DRO

10403396-a311-43f7-af45-855441d72291.jpg
das-naturschutzgebiet-der-marocche.jpg
b7d3184f-3004-45fe-a686-89fbe2715575.jpg

In mezzo alle Marocche, un’enorme frana rocciosa di origine glaciale, sembra quasi di stare dentro un film di fantascienza, come in un deserto sulla luna. Lungo la strada che sale verso il castello di Drena, seguite l’indicazione per Cavedine, sulla sinistra. La passeggiata, di circa un paio d’ore, inizia dal parcheggio delle impronte dei dinosauri (che si raggiungono in pochi minuti) e poi prosegue in mezzo ai massi (con vista sul Lago di Cavedine), al bosco, ai vigneti; scende verso il fiume Sarca e la ex centrale idroelettrica di Fies, per poi rientrare nel paesaggio surreale della frana e tornare al parcheggio. Meglio portare un po’ d’acqua: come in tutti i deserti, in estate può fare molto caldo.


DALLA CASCATA DEL VARONE AL LAGO DI TENNO

38AC136F-C5CF-4364-9A0D-B8D3DFD48F98.jpg
3A81356B-B598-4181-AD3B-67A72904DD69.jpg
1C8F4B6B-7415-406F-AC1A-AB61EC004AC4.jpg

Dalla Cascata del Varone, prendete il sentiero della Gola che sale fino al Castello di Tenno. Oppure, arrivati al borgo di Cologna, proseguite per qualche centinaio di metri lungo la strada principale, e da Volta di No percorrete la strada lastricata che arriva a Tenno. Il panorama sul Lago di Garda lungo tutta la passeggiata è imperdibile.

Dal castello si può attraversare il borgo medievale di Frapporta e scendere fino alla chiesa romanica di San Lorenzo. Oppure i più allenati possono salire, tra i vigneti, fino a Ville del Monte e al Lago di Tenno.


SENTIERO PONALE

ponale.jpg

Dalla Centrale Idroelettrica di Riva del Garda, dirigersi in direzione sud, fino a trovare sulla  destra, prima del tunnel, l’inizio del sentiero. L’itinerario si snoda a picco sulle acque del  lago e regala panorami mozzafiato a ogni curva. Raggiunto il ponte che scavalca la Valle del Ponale si può decidere se salire a destra per raggiungere il Lago di Ledro o a sinistra per raggiungere l’abitato di Pregasina (possibile rientro con mezzi pubblici).


PIC NIC A CASTEL PENEDE

IMG_20150304_215505.jpg

Partendo dal centro storico del paese di Nago, sopra Torbole, in una breve camminata si arriva ai ruderi dell'antico castel Penede, che sovrasta da una splendida posizione il lago di Garda. In un angolo suggestivo, potete trovare un comodo tavolo da picnic, dove gustarvi il nostro cesto speciale, godendovi un panorama mozzafiato.


PONTE ROMANO DI CENIGA

Il Ponte Romano di Ceniga è un luogo che chi soggiorna nel Garda Trentino deve visitare. Ci sono diverse vie d’accesso per raggiungerlo. La più semplice è lasciare la macchina al parcheggio che si trova all’inizio dell’abitato di Ceniga sulla strada che conduce a Dro. Usciti dal parcheggio, di fronte a voi trovate le indicazioni per il ponte. Si cammina su fondo asfaltato fino a giungere al Ponte Romano. E’ un posto favoloso, ed è possibile passare sull’altra sponda del fiume Sarca che nasce nelle dolomiti di Brenta, Madonna di Campiglio per poi sfociare nel lago di Garda.

CALL NOW BOOKING INQUIRE