Il nostro sito utilizza cookie per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito raccogliendo le informazioni in forma aggregata. ACCETTO Visualizza l'informativa sulla privacy

UN TERRITORIO NON SI VISITA, SI VIVE

Scopri i migliori artigiani nei dintorni,
visita il loro laboratorio e diventa apprendista per un giorno! 

ALESSANDRO, CASARO


Mi chiamo Alessandro, e sono malgaro e pastore d'altura.
Il mio mondo è Malga Splaz, all'inizio della Valle di Bolbeno, una valle molto selvaggia, poco conosciuta ma affascinante e piena di sorprese meravigliose per chi ha gli occhi per saperle vedere. Qui allevo i miei animali, vacche da latte, capre, gatti, asini, pecore: è una piccola fattoria di montagna in cui si producono formaggi, burro e ricotta completamente a mano, seguendo le tecniche dei nostri nonni, quando la tecnologia era molto scarsa. Il burro viene ottenuto ancora oggi dalla sbattitura a mano della panna fresca, ed è una meravigliosa esperienza da provare per adulti e bambini.

COME SARÁ L’ESPERIENZA

La malga è visitabile principalmente in estate dove vi accoglierò per farvi passare del tempo in mezzo alla natura a contatto con gli animali e imparare tutti o quasi i piccoli segreti della gestione di una malga.
E perché no, provare anche a fare il formaggio e il burro! Con il mio aiuto, potrete dare forma al vostro personale panetto di burro, che resterà a voi per le vostre colazioni a casa! Finiremo la visita con una merenda a base di prodotti locali. È un’esperienza perfetta per tutta la famiglia, i bambini e i ragazzi potranno fare amicizia con gli animali e gli adulti potranno apprezzare l'importanza di conoscere e consumare cibi - burro e formaggi - genuini prodotti con il latte di animali allevati nel modo il più possibile naturale sia a livello di alimentazione che di benessere animale.

PUOI PRENOTARE QUI


LUCIA, DALLA LANA AL FELTRO

 

Sono una feltraia, appassionata di lana e vorrei ricostruire anche oggi la filiera che un tempo costituiva una voce importante nell'economia delle nazioni.
Esistono nel vicino Alto-Adige dei piccoli lanifici a conduzione familiare dove la lana viene conferita, già selezionata dai pastori locali dopo la tosatura. Il lavoro di feltraia mi ha fatto riconoscere il valore inestimabile di questa materia prima preziosa, gratuita e rinnovabile. Qui si è creato un gruppo di appassionati, che sono pronti ad utilizzarla, in forma di gomitolo o foglio cardato che sia, magari colorato con le tinte naturali,per creare manufatti tradizionali e innovativi, rispondenti alle esigenze di adesso. Questo ciclo virtuoso, sa creare sinergie con ricadute molto positive sul territorio. Oggi nascono laboratori, incontri e giornate di studio in collaborazioni con tante realtà territoriali.

COME SARÁ L’ESPERIENZA

Il laboratorio racconterà le varie fasi della lavorazione, a partire dalla produzione della lana di pecore dei piccoli allevatori locali della Valsugana. In particolare, verrà proposta la lavorazione della lana cardata e la successiva trasformazione in feltro. L'artigiana spiegherà il percorso della lana grezza dal lavaggio alla cardatura tramite apposito strumento.
Seguirà una pausa con merenda bio a km 0 per poi procedere con la progettazione e realizzazione di un cappello di feltro personalizzato o in alternativa di un sedile/coprisedile in feltro, adatto a tutte le stagioni. È possibile scegliere il modello preferito per il cappello e inserire decorazioni con lane di vari colori. Anche per il coprisedile è possibile utilizzare lane di vari colori.

PUOI PRENOTARE QUI


ALBERTO, FARMACISTA

Arrivati alla quinta generazione della famiglia il museo Foletto si propone di raccontare la storia di 170 anni del lavoro dello speziale: all’interno dell’antica farmacia potrete scoprire i segreti e le tradizioni dell’arte dello erboristica e farmaceutica. Per un’ immersione totale nella storia narrata, avrete anche la possibilità di mettervi per un giorno nei panni del farmacista dell’epoca, e sperimentare preparazioni semplici e naturali a base di piante officinali.

COME SARÁ L’ESPERIENZA

Lucia, Sara e Alberto vi daranno il benvenuto al museo Foletto, nel cuore del paese di Pieve di Ledro, mostrandovi gli spazi dell’antica farmacia di famiglia. Vi verrà raccontata la storia del museo e spiegato il workshop che seguirà, sarà il momento di mettersi al lavoro e preparare uno sciroppo a base di fiori e erbe officinali, con effetti balsamici ed espettoranti. Per riprendersi da tanta fatica, seguirà una degustazione dei prodotti dell’azienda. Su richiesta sarà possibile effettuare la raccolta delle materie prime nell’orto adiacente il museo, seguita da una merenda a base di torta casalinga e sciroppi della casa.

PUOI PRENOTARE QUI


CALL NOW BOOKING INQUIRE